Energia, Impianti ed Innovazioni Tecnologiche

Certificazione Energetica

Parere espresso dal Consiglio Nazionale Ingegneri su richiesta della Regione Lazio, in merito ai soggetti abilitati alla redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica degli Edifici (ex "certificazione energetica")

Precisazioni Sistema Solare Termico


Pervengono telefonate e richieste di chiarimenti in merito a talune aziende che forniscono sistemi solari termici GRATUITAMENTE chiedendo solamente il costo  di installazione. Ancorchè la "legge" permetta questo tipo di soluzioni (ovviamente vanno meglio accertate le modalità operative e burocratiche), purtroppo non sempre queste organizzazioni operano in maniera chiara e trasparente, sia dal punto di vista deontologico che del rispetto della regola dell'arte nell'installazione.
Ci risulta, infatti che, in più occasioni, le promesse effettuate destavano sospetti; alcuni motivi per cui bisogna valutare attentamente  queste allettanti occasioni in modo che i colleghi possano tenere alta l'attenzione con lo scopo di tutelare l'utente finale , e anche chi opera in maniera corretta ed onesta.
1)      Verificare sempre la tipologia di impianto proposta (circolazione naturale o forzata) e vedere se è adeguata all'esigenza e al fabbisogno del contesto;
2)      Verificare la provenienza di detti sistemi (molte volte dotati di "certificazioni" ma qualitativamente di basso livello);
3)      Accertare il feedback dell'azienda installatrice (in molte occasioni, pur di installare i sistemi e prendere l'incentivo non ci si è presi cura di verificare l'effettiva sussistenza delle condizioni ottimali per una installazione efficace . . . in quest'ultimo caso, si racconta che in una chiesa, ad un monaco  avevano proposto di installarli a NORD con le relative conseguenze del caso;  lo stesso monaco, insospettito, ha avuto la sensibilità di confrontarsi con un nostro collega, rendendosi conto di quanto stava succedendo. Inoltre, mi riferisce sempre lo stesso collega, non si sono nemmeno preoccupati di vedere se c'era o meno una caldaia e se e come, eventualmente, collegarla con il sistema solare.
4)      Fare la prova a vedere se queste aziende (che forniscono "GRATUITAMENTE" il sistema) accettino di dare la possibilità di scegliere (sempre con la stessa cifra) il sistema a circolazione forzata in sostituzione di quello a circolazione naturale.